öff de milan

Indossa passione, visione e racconti “de Milan” e delle contaminazioni internazionali che hanno segnato più di una generazione, varcando le soglie di luoghi e di epoche.

I nostri contatti

info@offdemilan.it

Milan l’è semper on gran Milan!

Back to top
  /  Blog   /  Arte e progresso nella moda: una fusione di cultura e creatività

Off de milan

Arte e progresso nella moda: una fusione di cultura e creatività

Cultura e creatività sono due elementi fondamentali quando si parla di moda. La cultura ha sempre influito sulla creazione di nuove collezioni in diversi modi, come ad esempio dando ispirazione per i disegni, nella selezione dei tessuti da utilizzare, nei colori e nelle forme. Il mondo del fashion che si lascia avvolgere dalle tradizioni.

Con quel tocco di creatività, un guizzo che lascia ad artisti e designer la libertà di esprimere se stessi attraverso capi di abbigliamento unici e distintivi, in grado di riportare alla luce anche i miti indiscussi degli anni che furono.

Come i robottoni dei mitici anni ’80, un un fenomeno culturale e popolare che diventa dapprima cartone animato, figlio della fantascienza, per poi diventare protagonista di film, giocattoli e collezioni da indossare.

I robottoni anni ‘80, giganti meccanici che difendono il popolo

Tutto nasce dai cartoni animati giapponesi del genere mecha, che presentano personaggi robotici o meccanici che combattono in battaglie spettacolari. La visione futuristica in combinazione con i nuovi concetti di fantascienza, hanno dato modo all’immaginazione di autori di manga e cartoni animati giapponesi di sviluppare protagonisti che sarebbero rimasti per sempre nella storia. Tanto da contribuire con il loro valore, al concepimento di un design delle forme geometriche e dai colori vivaci.

Superobots è cultura e creatività da indossare

Cultura e creatività ispirano l’un l’altra per creare capi unici, autentici e contemporanei, che spesso rispecchiano anche i cambiamenti sociali.

Proprio come furono gli anni ’80, il decennio degli eccessi stravaganti. Un momento storico in cui si vive l’emancipazione giovanile, si sente un maggior bisogno di libertà e di gratificazioni narcisistiche. Con il diffondersi della musica pop, gli abiti si fanno più appariscenti, i colori dei tessuti, degli accessori e il trucco più vivaci. La voglia di farsi notare delinea una moda dall’estetica accattivante, tra l’elogio e l’ironia.

Sono gli anni in cui mutano situazioni politiche ed economiche, ci si lascia guidare dai progressi tecnologici, dalla liberalizzazione, che trasforma le aspirazioni in opportunità, in carriera e in corsa al successo. Il look da vero protagonista è fatto di stampe grafiche, forme geometriche semplici e ripetizione di immagini famose.

Vestire Superobots diventa un modo di esprimersi, di comunicare un messaggio, di raccontare la propria storia.

 

Autore: Martina Tedesco